giovedì 3 settembre 2009

Budino di ricotta


Oggi pomeriggio ho voluto provare a fare questo budino che ho trovato qui su internet.A tal proposito vorrei scusarmi se non menziono ilnome del blog purtroppo quando ho scritto la ricetta non mi sono scritta il nome del blog e adesso non ho abbastanza memoria per ricordare.Adesso che comincio a prendere un po di confidenza con il buon uso del blog cerco di fare attenzione e di scrivermi i nomi dei blog dai quali attingo le ricette,chiedo scusa per la mancanza non voluta.Ritorno alla ricetta in questione...questo budino mi è piaciuto molto per la sua semplicità ma anche per il sapore ...è per i ghiotti!!E' senza farina,senza lievito,pochi ingredienti che lo rendono squisito scrivo la ricetta quella che ho trovato io è per 6 persone io ho ridotto le dosi alla metà ottenendo una quantità ragionevole pwer 4 -5 persone:

500gr di ricotta

200 gr di zucchero

4 uova

buccia grattugiata di limone e arancia

1 bustina di vanillina

1 cucchiaio di cognac

cioccolato a pezzetti

mescolare lo zucchero con la ricotta,la buccia di arancia grattugiata e di limone e la vanillina,far riposare per mezz'ora.Nel frattempo battere a neve gli albumi.Poi riprendere lìimpasto aggiungervi i tuorli,i pezzetti di cioccolato,i liquore e gli albumi a neve.

Imburrare uno stampo,spolverizzarlo con il pan grattato(io ho aggiunto anche un po di zucchero che poi si caramella),quindi versare l 'impasto ben omogeneo e metterlo in forno a 260° fino a quando il budino si sia ben gonfiato poi diminuire la t°(io l'ho abbassato a 180°)e cuocerlo per altri 30 minuti.Potrà essere sformato quando è tiepido e guarnire a piacere.

Nessun commento:

Posta un commento