mercoledì 10 marzo 2010

Aspic di tonno

Un bell'antipasto di vero effetto e davvero delizioso.
Ingredienti:
mascarpone almeno 4 cucchiai abbondanti
tonno 2 scatolette grandi
capperi q.b.
olive q.b.
2 uova lessate
maionese q.b.
insalata per decorare il vassoio
gelatina 2 dadi
fagiolini verdi
Ho preparato la gelatina seguendo le istruzioni riportate nella confezione.Ho aggiunto al tonno il mascarpone e i capperi poi ,con il mixer,ho frullato il tutto fino ad ottenere una mousse.Nel frattempo ho bollito le uova .le ho tagliate a fettine.Ho utilizzato uno stampo in silicone che si è rivelato ideale per questo tipo di lavorazioni,all'interno dello stampo ho messo un terzo di gelatina non ancora del tutto solidificata,poi homesso le uova a fettine e fagiolini verdi;quindi un altro straticello di gelatina per compattare il tutto e poi ho messo la mousse di tonno con una siringa da pasticcere per renderla piu presentabile;ho aggiunto olive per guarnire e ancora fagiolini verdi e uova(ovviamente la disposizione dei vari ingredienti è a piacere).Ho versato il resto della gelatina facendo in modo che entrasse bene fra tutti i vari ingredienti.Ho messo un piatto sopra lo stampo e riposto in frigo per una notte.Al momento di servire ho preparato un vassoio con sopra foglie di insalata verde l ho adagiato sopra lo stampo di aspic e poi rigirato il tutto e voilà...una bellissimo sformato che lascerà stupiti i vostri commensali.Ho poi rifinito con piccoli ciuffetti di maionese per guarnire.

Nessun commento:

Posta un commento